Scopri la Laguna di Venezia e la sua magia. Laguna Venezia Tour

I luoghi e gli itinerari da fare in barca attraverso la Laguna di Venezia

Il servizio barca con conducente per la laguna di Venezia che offriamo è personalizzabile, saremo lieti di portarvi dove volete, per una giornata indimenticabile. E’ possibile concordare menù o aperitivi speciali, guarda cosa abbiamo organizzato per il Redentore.

Alcune mete della laguna veneziana sono rinomate e famose, altre ancora sconosciute al grande pubblico ma non per questo meno affascinanti e magiche. E’ possibile anche scegliere un itinerario tra barca e bici. Ecco alcuni suggerimenti.

Murano: L’isola del vetro

Attraversata da un Canal Grande in miniatura è famosa nel mondo per la lavorazione del vetro, gelosa e secolare arte. L’attività era così importante che la Serenissima aveva proibito ai vetrai l’emigrazione nel timore che il monopolio veneziano diventasse patrimonio comune. Vi è l’importante presenza della Basilica romanica di San Donato.

Burano – I mille colori

Famosa per le sue case dai colori sgargianti in origine Burano era una borgata della più importante Torcello. Nei secoli in quest’isola si è sviluppata una raffinatissima arte del merletto invidiata da tutta la nobiltà europea. Vi è presente un museo del merletto nella piazza principale.

Mazzorbo

L’isola di Mazzorbo, collegata a Burano da un ponte, è di origine romana. Il suo aspetto caratteristico è dato dalla presenza di orti e frutteti, mentre ogni tanto spunta il rudere di una villa quattrocentesca che si specchia nell’acqua.

Sant’Erasmo e Vignole

Le due isole sono considerate gli orti di Venezia, infatti il paesaggio è caratterizzato da poche case coloniche sparse tra i campi. Famose sono le coltivazioni di carciofi dette castraure, asparagi ed ortaggi che nei secoli hanno soppiantato la ben più importante produzione di vino. Meritano una visita la Torre Massimiliana ed il Forte di Sant’Andrea.

San Michele – L’ultimo viaggio

E’ un antico monastero in seguito trasformato in camposanto. Vi sono sepolture illustri quali Stravinskij, Ezra Pound, Luigi Nono.

La Certosa

In origine fu un monastero con importante chiesa annessa. Nel 1806 con la soppressione dei conventi vi fu la demolizione della stessa. In seguito l’isola fu ceduta all’esercito fino all’abbandono ed al recente recupero. Dal 2004 l’isola ospita Vento di Venezia un polo nautico con molteplici attività.

San Lazzaro degli armeni

In origine vi erano una chiesa ed un ospedale ed in seguito un lebbrosario, di qui l’origine del nome, San Lazzaro protettore dei lebbrosi. Nel 1700 fu colonizzata da alcuni monaci armeni che ne issarono la bandiera turca cosicché da diventare intoccabili da parte di Napoleone.

San Francesco del deserto – Pace interiore

L’isola deve il suo nome ad un episodio legato al santo; nel 1220 la nave che lo riportava in Italia dalla Siria fu colta da tempesta e riparò sull’isola. Qui il santo piantò il suo bastone di pino che in seguito è diventato un albero. Ora è sede di un convento francescano visitabile su appuntamento.

isola-san-francesco-venezia

Poveglia

Per via della sua posizione strategica fu trasformata in fortezza ed assunse un importante ruolo difensivo. Alla fine del ‘700 diventò lazzaretto utilizzato per la quarantena. In seguito fu trasformato in lungodegenza per anziani. Ora l’isola è abbandonata anche se si vocifera che sia infestata dai fantasmi (Vedi la trasmissione TV “Cacciatori di Fantasmi” in onda su DMax)

Torcello

Un tempo era una sede vescovile molto importante e quasi una seconda capitale. Ora è semideserta su cui si stagliano la chiesa di Santa Fosca e l’antica cattedrale di Santa Maria Assunta ed un campanile pendente. La prima delle isole veneziane ad essere abitate, da vedere il trono di Attila, re degli Unni e il Ponte del Diavolo.

Se sei alla ricerca di un servizio barca con conducente per la laguna di Venezia, sei nei sito giusto, contattaci  per organizzare insieme una giornata straordinaria. La laguna di Venezia è un paradiso naturalistico, paesaggistico e storico, tutto da scoprire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...